ARCHITETTURA
.
Il complesso architettonico sappadino è formato da due edifici principali, la casa (haus) e la stalla (schtòl), accorpate e intercomunicanti o separate. Gli edifici seguono il sistema costruttivo del Blockbau (in sappadino gezimmert), caratterizzato dall’impiego di travi lignee incastrate presso gli angoli, poggianti su uno zoccolo di pietra (tschockl).
La casa tradizionale è generalmente a due o più piani; la base in pietra costituisce la cantina (kèlder) e una lavanderia per il bucato (bòschkuchl), che può anche essere esterna. Dal portone ad arco (tour) si accede ad un corridoio (labe), che attraversa longitudinalmente l’edificio e lo divide in due parti. A sud si trovano la cucina (kuchl) con il focolare a fuoco aperto, dove venivano affumicate le carni, e il tinello (kòschtibe) rivestito in legno e riscaldato dalla grande stufa in pietra (kòchlouvn); a nord uno stanzino (schtibile) o una camera (kommer). Si accede al secondo piano per mezzo di una ripida scala (schtiege) che immette in un nuovo corridoio (tenne): a sud e a nord si trovano le camere (kommer). Le stanze rivolte a sud si affacciano su un ballatoio (solder) che corre lungo tre lati della casa e ospita il gabinetto all’aperto (gònk). Un’ultima scala porta al solaio (kommerdille), dove può esserci un ripostiglio (gednle).
La stalla è solitamente un edificio strutturato su due piani: al piano terra si trova il vano in muratura diviso in due parti uguali e lastricato in pietra, dove erano ospitate le mucche e il recinto per i maiali in un angolo. Al piano superiore, il fienile (dille), si accede per mezzo di una scala esterna o attraverso un portone posteriore servito da una rampa e un ponticello (prucke). Il ballatoio (pirl) esterno presenta delle stanghe orizzontali per l’essiccazione dei cereali.
Stalla in Borgata Ecche
Schtòl
Scopri le caratteristiche borgate sappadine.
Alberto Peratoner
Le antiche borgate di Sappada/Plodn.
Die Alten Weiler von Sappada/Plodn.
The Old Villages of Sappada/Plodn.